I edition - 2016 / Graphic design
Client: Associazione Passaggio Ponte
Activity: Identità visiva, grafica animata

Potenza is usually considered a term of comparison for ugliness, in Italy. This is because a massive amount of concrete was used to build the houses, in order to protect them from earthquakes. The event was created just get over this cliché and make its citizens realise that there’s much more to it.
The visual identity is a tribute to some of the icon buildings of the city, with the intention of making them graphically uniform and modular. This way each drawing can keep its dignity as individual while also being able to join the others, in order to create unique configurations and represent the city in a personalised way.

A prescindere dalla bruttezza, ogni città può nascondere dentro di sé delle risorse economiche, culturali, paesaggistiche, perfino turistiche. Tuttavia, perchè vengano alla luce, bisogna che i cittadini ne siano consapevoli, per salvaguardarle e valorizzarle. Il tema del TEDx Potenza è perciò beautifully ugly: meravigliosamente brutta. L'obiettivo è ispirare i cittadini a guardare la città con occhi diversi.

L'identità visiva creata per l'evento è un omaggio alla "meravigliosamente brutta" città di Potenza. Sono stati disegnati degli sticker che raffigurano alcuni luoghi chiave del capoluogo lucano, con l'intento di renderli graficamente uniformi e modulari. In questo modo ogni disegno, pur mantenendo la propria dignità come singolo, può unirsi agli altri per creare altre configurazioni e rappresentare in modo personale la città.

TEDx Potenza #beautifullyugly

Related items

Complete portfolio
Complete portfolio